Un ciclo di workshop tematici dedicati ad alcuni strumenti utili per affrontare in classe, in maniera data-based, i temi complessi.
Dove e come trovare dati attendibili, comprensibili e gratuiti? Come organizzare semplici database? Quali strumenti si possono utilizzare per rappresentare i dati in maniera chiara e comprensibile? Il percorso si sviluppa in tre incontri verticali, per rispondere a ciascuna di queste domande, con un focus specifico sulla crisi climatica.
Destinatari: 30 insegnanti di scuola secondaria di I e di II grado
Organizzazione e monte ore: 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno (si può seguire l'intero percorso o i singoli incontri)
Programma
>24/11/2023 Crisi climatica: dove trovare dati utili per attività in classe
Emissioni di CO2, temperature medie, precipitazioni, eventi estremi e molto altro ancora. I fenomeni legati al cambiamento climatico sono formidabili fonti di spunti didattici. In questo workshop andremo a scoprire insieme alcune fonti di dati online, utili per strutturare attività didattiche sui temi della crisi climatica.
>12/12/2023 Organizzare i dati con Google fogli
Un workshop dedicato all’utilizzo di google fogli per realizzare database organizzati e funzionali. Utilizzando fonti di dati gratuite e online (già esplorate nel primo incontro) si realizzeranno dei piccoli database funzionali allo scopo didattico.
>10/01/2024 Visualizzare i dati attraverso le mappe
Utilizzando il tool online gratuito datawrapper, si possono realizzare visualizzazioni di dati semplici e accattivanti. In questo workshop si cercherà di produrre in particolare delle mappe info-grafiche, a partire dai database creati nel precedente incontro.
Attestato
La frequenza a oltre il 75% degli incontri dà diritto alla ricezione dell'attestato di partecipazione.
Offerta formativa di Climademy Italia
Negli anni scolastici 2023-24 e 2024-25 il proposito è formare 2000 insegnanti in servizio, e aspiranti tali, di scuole secondarie di tutto il paese attraverso:
Con l’obiettivo di coniugare il consolidamento delle competenze scientifiche di base (su driver, impatti e misure di mitigazione) con un approccio pedagogico attivo, costruttivista e STEAM, Climademy si svilupperà attorno ad alcuni cluster tematici prevalenti:
I contenuti e le attività sono progettati e condotti in collaborazione con 12 docenti codesigner del Liceo Scientifico e Musicale "A. Einstein" di Rimini; Scuola delle Idee (scuola secondaria di primo grado STEAM) di Bologna; Istituto Tecnico Agrario Chimico Scarabelli Ghini di Imola; Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno; Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlì.
Apporfondimenti e contatti
Per iscrizione alla newsletter Climademy Italia, clicca qui.
Per visitare il sito del progetto e accedere alla piattaforma di e-learning CLAUDI visita la pagina: www.climademy.eu
Francesco Martinelli, laureato in scienze naturali e specializzato in comunicazione scientifica, si occupa di giornalismo, comunicazione e formazione su temi legati alle scienze della terra e all'ecologia. Collabora dal 2015 con la Fondazione Golinelli, scrive per alcune tra le più importanti riviste di settore (National Geographic, Traveller Condé Nast, Radar Magazine, di cui co-fondatore).
Valentina Lodi, con una formazione scientifica in astrofisica, dopo aver svolto attività divulgative e didattiche sulle scienze per Fondazione Golinelli e Associazione Sofos, si occupa attualmente dell’organizzazione e della segreteria didattica di Educare a educare in Fondazione Golinelli e in particolare anche del tutoraggio dei corsi dedicati all’infanzia e ai temi STEM.